Front-End Forwards Day

Un grande evento gratuito a Palermo dedicato all’evoluzione e al futuro del mondo del Front-End Development

Front-End Forwards Day è l’evento che ti permetterà di comprendere il modo in cui sta cambiando l’architettura del front-end development e l’evoluzione dei framework di sviluppo più utilizzati

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Start!

I Topic dell'Evento

I Nuovi Framework

Quali sono i framework che stanno nascendo o si stanno evolvendo: Next, Astro, Qwik, SvelteKit, SolidJS

Micro Front-End

Definizione, vantaggi e lezioni imparate durante lo sviluppo di Architetture Micro Front-End

Rendering e Hydration

Nuove strategie di rendering e hydration: Server Side Rendering (SSR), Static Generation (SSG), React server components, Partial Hydration, Island Architectures, Resumability

Astro

SSR, SSG e Island Architectures con AstroSSR, SSG e Island Architectures

L'agenda dell'evento

Un’intera giornata dedicata alla formazione, alla pratica, al networking e a nuove opportunità di carriera

Welcome e Registrazione

Masterclass con Fabio Biondi

L’evoluzione del Front-End | Durante la Masterlcass di formazione verranno analizzate le differenze tra diverse tecniche di rendering (Server Side Rendering (SSR), Static Generation (SSG), React server components, Partial Hydration, Island Architectures, Resumability e molte altre) e tra i framework di vecchia e nuova generazione, come come Next, Astro, Qwik, SvelteKit, SolidJS, con l’obiettivo di raggiungere prestazioni elevate in fase di bootstrap di un’applicazione sviluppata in Angular o React.

Light Lunch Break

Job Opportunity con ELCA ed Edgemony

Cosa porta una realtà come ELCA in Sicilia e perché si sceglie di investire su questo territorio? Quali sono le nuove opportunità di carriera in ambito Tech e come si sta evolvendo il mercato?

Durante lo speech finale avrai la possibilità di conoscere ELCA e il suo team che, insieme ad Edgemony, creerà il suo primo polo Tech a Palermo.

Salvatore Lanza

Solution Architect & Senior Manager @ ELCA​

Pascal Pagny

Head of Shoring Italy @ ELCA

Daniele Rotolo

Daniele Rotolo

Co-CEO e Co-founder @ Edgemony

Workshop su Astro con Fabio Biondi

Un workshop super pratico in cui avrai modo di utilizzare Astro, uno dei framework di ultima generazione e dalle prestazioni di altissimo livello, per toccare con mano alcune nuove strategie di rendering e hydration:

• Server Side Rendering
• Static Site Generation
• Partial Hydration
• Islands Architectures
• Integrazione di React all’interno di progetti Astro
• Analisi delle performance
• Versionamento su Git e Deploy dell’applicazione

Tech Speech con ELCA

Lavorare su grandi progetti con team distribuiti in giro per il mondo comporta tutta una nuova serie di sfide che ci impone di mettere in discussione quelle che sono considerate le migliori pratiche per trovare soluzioni adeguate.

Durante il talk scoprirai l’architettura micro front-end e in che modo può essere utilizzata. Insieme a Dario Poggiali, Senior Architect di ELCA, vedrai come è stata stata utilizzata in vari progetti percorrendo insieme la definizione, i vantaggi e le lezioni apprese durante lo sviluppo.

Dario Poggiali - Senior Architect @ ELCA

Happy Hour di Networking

A chi è rivolto l'evento?

Per poter partecipare all’evento è richiesta la conoscenza di Javascript e del suo utilizzo

Front-end Developer

HTML, CSS, Javascript e React sono il tuo pane quotidiano e vuoi metterti alla prova ampliando le tue conoscenze sulle nuove frontiere del front-end development

Full-Stack Developer

Conosci entrambe le facce della medaglia e vuoi approfondire le competenze in ambito front-end development

I protagonisti di Front-End Forwards

Fabio Biondi

Angular & React Trainer

Con più di 15 anni di esperienza nella creazione di applicazioni web enterprise, Fabio è oggi Microsoft MVP e Google Developer Expert in Angular e Web Technologies. 

Sviluppatore, Istruttore e Speaker in numerosi eventi, ha fondato e gestisce diverse community italiane che si occupano di Javascript, Angular, React e Opportunità per gli sviluppatori (più di 30.000 membri).

Dario Poggiali

Senior Architect @ ELCA

Dario è un Tech Lead specializzato in tecnologie web/frontend. Le sue principali aree d’interesse sono architetture frontend, strategie di rendering, UI engineering, sicurezza, performance e accessibilità web. In qualità di Architetto Senior presso ELCA, Dario è a capo della progettazione tecnica e dell’implementazione di vari progetti web di grandi dimensioni, supportando e guidando i team sulle più recenti best practices dello sviluppo web.

Pascal Pagny

Head of Shoring Italy @ ELCA

Pascal è appassionato di digitalizzazione, trasformazione aziendale e innovazione. In oltre 25 anni di esperienza incentrata sulle esigenze e sulla soddisfazione dei clienti e dei suoi team, Pascal ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali quali Program Manager, Sales Director e General Manager.
Oggi Pascal mette a frutto il suo spirito imprenditoriale e la sua esperienza di leadership in qualità di Head of Shoring di ELCA Information Technology per l’Italia.

Salvatore Lanza

Solution Architect & Senior Manager @ ELCA

Salvatore Lanza è un Solution Architect, appassionato di Java, architetture di sistemi distribuiti e integrazione.

Con oltre 15 anni di esperienza nella realizzazione e integrazione di piattaforme entreprise nell’industria banking,  Salvatore ha ricoperto diversi ruoli di leadership come Team Leader, Business Analyst, technical Project Manager e Principal Architect. In ELCA Salvatore si occupa di architetture e delivery di progetti software entreprise in qualità di  Senior Solution Architect e allo stesso tempo è Senior Manager per il nuovo centro di Palermo con l’obbiettivo di supportarne la crescita e lo sviluppo di competenze chiave nell’attuale e futuro panorama tecnologico.

Daniele Rotolo

Co-CEO e Co-founder @ Edgemony

Daniele Rotolo, 43 anni, laurea magistrale in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Palermo.

Dopo 15 anni nell’ambito delle risorse umane, dapprima in grandi corporation quali ERG e Piaggio, arrivando a ricoprire importanti posizioni a livello globale, Daniele si è successivamente innamorato delle start-up, scale-up e PMI diventando HR Director di Mosaicoon e HR Advisor di Buzzoole. È anche stato Director del Board di Mosaicoon Pte Ltd a Singapore e membro del CdA di IM*MEDIA

Giuseppe Romeo

Talent Aquisition & HR Specialist @ Edgemony

Giuseppe è un HR con la passione per il digitale e le nuove tecnologie. Dopo diversi anni di esperienza in aziende di ingegneria civile come HR Specialist in Danimarca e Svezia, è tornato a Palermo per unirsi al progetto di Edgemony.

La Location

L’evento di svolgerà nella splendida cornice di Villa Riso, a Palermo.
Se non conosci la città, potrai approfittarne per trascorrere alcuni giorni in uno dei luoghi che combina al meglio patrimonio culturale e divertimento

Non sai come raggiungere la location? Nella conferma della registrazione all’evento troverai tutte le informazioni necessarie.

Main Sponsor dell'evento

Con oltre 2.000 esperti, il Gruppo ELCA è uno dei principali fornitori di servizi svizzeri indipendenti, specializzato nell’ingegneria del software e nell’integrazione di sistemi IT, nonché nella cybersecurity, nel Cloud e nella consulenza IT. ELCA aiuta i suoi clienti a competere meglio nell’era digitale, grazie a soluzioni, prodotti e servizi che mirano a ridurre la complessità, accelerare i cicli di innovazione, migliorare le prestazioni aziendali e aumentare la soddisfazione dei clienti.

L’azienda con sede a Losanna, ha diverse filiali a Zurigo, Ginevra, Berna, Basilea e Rapperswil-Jona, e centri di outsourcing in Italia, Spagna, Mauritius, Vietnam. La sede nearshore di Palermo è stata aperta di recente per sostenere la crescita del gruppo ELCA con ulteriori competenze in Europa.

Registrati subito all'evento

I posti sono limitati, la partecipazione è gratuita e soggetta a selezione

Hai dei dubbi o delle domande sull’evento? Scrivi a info@edgemony.com