Sei pronta ad avviare la tua carriera
nello sviluppo software?

Benvenuta su Coding Women Sicily!

L'iniziativa di Edgemony per supportare le donne siciliane nel mondo della Tecnologia e del Digital.

12
Borse di studio in fase di assegnazione

DONNE E TECH: QUAL È LO SCENARIO?

Negli ultimi 12 mesi, il progresso tecnologico ha subito un’accelerazione mai vista prima: in Europa, si contano circa 500.000 software developer mancanti solo nel 2020; in Italia, quasi 135 mila.

Proiettandoci nel futuro, tra meno di 5 anni si stimano 149 milioni di posti di lavoro disponibili in ambito Tech.

Eppure solo 1 developer su 10 è donna.

Nonostante tutte le aziende Tech del mondo siano interessate ad assumere donne, il gender gap in ambito tecnologico è ancora molto evidente.

CODING WOMEN sicily

É l’iniziativa di Edgemony nata per favorire la crescita del lavoro femminile, ridurre il gender gap e favorire l’occupazione nel settore tecnologico da parte delle donne che vivono in Sicilia o che vogliono ritornare a lavorare in Sicilia. 

Tramite le aziende partner Coding Women Sicily sponsorizza la partecipazione di 12 donne al Coding Bootcamp di Edgemony.

obiettivi del programma

Accelerare l’ingresso delle donne nel Tech attraverso percorsi formativi altamente qualificanti

Creare connessioni attraverso lo sviluppo di un network di alto valore professionale

Rafforzare e migliorare la percezione che le donne siciliane hanno della Tech Industry

i partner del programma

Coding Women Sicily non potrebbe esistere senza il supporto delle aziende partner: Bending Spoons, Uala, Subito, Facile.it e TUI Musement, mettono a disposizione 12 borse di studio per dare la possibilità a 12 donne di prendere parte alla prossima edizione del Coding Bootcamp, il corso di Edgemony per diventare sviluppatore front-end.

LE BORSE DI STUDIO

Le borse di studio sono rivolte e riservate a tutte quelle donne che vivono in Sicilia (o che vogliono tornare a lavorare in Sicilia), interessate ad una carriera nel mondo dello sviluppo software e che sono pronte ad iniziare un nuovo percorso professionale all’interno di alcune delle più importanti aziende in Italia.

Le candidature per le borse di studio SONO CONCLUSE

Puoi ancora partecipare alla prossima edizione del Coding Bootcamp, scopri subito l’offerta Early Bird!

Parlano di noi

il coding bootcamp in breve

Il Coding Bootcamp è il primo percorso intensivo in Sicilia in grado di trasformarti in un Front-End Developer in 4 mesi.

Alla fine del corso, sarai in grado di realizzare Applicazioni Web con focus sulla parte Front-End (utilizzando React JS come libreria principale) insieme ad HTML, CSS e Javascript.

Lavorando in team su progetti reali, usando Metodologie Agile, sarai pronto per essere assunto da aziende come TUI Musement, Facile.it, Subito, Musixmatch, Caffeina, lavorando in remoto, o da realtà locali come IM*MEDIA, Giglio.com, Coderblock, Ludwig, Aitho.

Potrai fare il lavoro per cui ti sei formato, senza lasciare la tua terra.

Coding Women Sicily

I Feedback delle prime partecipanti

Da donna a donna

Ascolta le interviste di professioniste che lavorano nel mondo del tech

Domande Frequenti

Coding Women Sicily è l’iniziativa di Edgemony nata per sostenere la diversità e l’inclusione nel settore Tech. Le aziende partner che hanno scelto di unirsi al programma, hanno messo a disposizione 12 borse di studio per le donne che vivono in Sicilia o che vogliono tornare a lavorare in Sicilia per diventare software developer. 

Le borse di studio copriranno i costi di partecipazione alla prossima edizione del Coding Bootcamp di Edgemony secondo la formula “Shared Cost”.

Il Coding Bootcamp, invece, è un percorso intensivo di 4 mesi che ti insegnerà come sviluppare applicazioni web, con focus sulla parte di front-end.

La partecipazione è aperta sia agli uomini che alle donne, ed è vincolata ad un processo di selezione.

Per saperne di più sul Coding Bootcamp, clicca qui.

Puoi partire anche da zero, ti aiuteremo noi a prepararti prima dell’inizio del Bootcamp.

L’importante è che tu abbia una buona predisposizione al problem solving e ai numeri in generale.

Il miglior modo per scoprire se il Coding fa per te è avviare il percorso di selezione compilando un breve questionario e successivamente prenotare un colloquio conoscitivo.

L’accesso alle borse di studio è riservato a tutte le donne che vivono in Sicilia o che vogliono tornare a lavorare in Sicilia. Per accedere al processo di selezione:

1) Inserisci tutte le info richieste nel form di accesso alla selezione;

2) Compila il test online. Oltre a raccontarci chi sei e cosa ti spinge a candidarti, dovrai rispondere a qualche domanda di logica e HTML di base per metterti alla prova.
Non ti preoccupare se non sai rispondere a qualche domanda. L’importante è arrivare fino in fondo;

3) Lo step successivo sarà un colloquio in video-conferenza con il nostro team per capire se il Coding Bootcamp è il percorso giusto per te e sei puoi aggiudicarti una delle 12 borse di studio messe a disposizione dalle aziende partner; 

4) Ti comunicheremo l’esito entro 5 giorni dal colloquio e da quel momento avrai 48h di tempo per mantenere la tua priorità. 

Se vuoi ulteriori informazioni ti consigliamo di scaricare la brochure.

L’obiettivo finale del Bootcamp è quello di inserirti nel mondo del lavoro grazie al nostro Network di aziende partner. La prima cosa che le aziende chiedono non è la teoria, ma l’esperienza. Il nostro obiettivo quindi è quello di farti fare più pratica possibile su casi reali così che il tuo inserimento in azienda sia il più semplice possibile.

Inizierai a scrivere codice dal giorno 1 del Bootcamp!

Per avere maggiori dettagli sulle esercitazioni pratiche ti consigliamo di scaricare la brochure in cui troverai tutti gli approfondimenti.

Certo! Tutte le lezioni sono video registrate e saranno accessibili in ogni momento.